Sabato, Dicembre 15, 2018
Text Size

Cosa è il Webinar organizzato da Essens?

Si potrebbe pensare che quando si inizia un'attività come quella costituita da Essens gli utenti siano un po' lasciati a sé stessi. Il fatto che tutto o gran parte del successo derivi dalle azioni dei singoli partecipanti è reale, tuttavia non dovete trarre conclusioni affrettate. Infatti, se il vostro business prospera anche Essens se ne avvantaggerà, quindi questa azienda ha tutto l'interesse a supportarvi, nei limiti del possibile ovviamente. Per questo motivo, sfruttando le innumerevoli potenzialità multimediali di internet, Essens vi fornirà la possibilità aggiornare le vostre metodologie di vendita e di ampliamento del network attraverso i cosiddetti webinar.

Cosa è un webinar?

Il termine webinar ha un'origine piuttosto recente. Esso è il frutto della fusione di due parole inglese, ovvero web e seminar e indica una sorta di riunione aziendale che si svolge con la partecipazione di un numero variabile di persone grazie al collegamento via internet. Ovviamente, il contenuto di queste riunioni può essere il più disparato. Potrebbe trattarsi di una singola lezione o di un ciclo di lezioni in forma interattiva, una soluzione sperimentata spesso con successo ad esempio da molti atenei che consentono di laurearsi proprio grazie ai corsi online, o, per restare nell'ambito aziendale, di un workshop su alcuni temi legati alla vendita o all'introduzione di nuovi prodotti, giusto per fare un esempio.

L'importanza e la verà novità del webinar, ciò che in pratica lo distingue dalla semplice visione di una serie di video online, consiste nel fatto che nel corso di uno di questi seminari online è possibile instaurare una comunicazione in entrambe le direzioni, cioè non troveremo sempre e solo una o più persone che ci parleranno dall'altra parte dello schermo, ma ci sarà spazio per la partecipazione anche degli utenti collegati. In questo modo, si potrà rivolgere delle domande o delle semplici osservazioni, proprio come si partecipasse a un dibattito o a una discussione nella vita di tutti i giorni. Si tratta quindi di strumenti molto avanzati, dove per altro anche gli altri partecipanti possono ascoltare i vostri interventi e magari dire la loro per arricchire lo scambio con informazioni molto eterogenee.

Per seguire e partecipare a un webinar ovviamente è necessario rispettare alcuni requisiti di natura tecnica: ovviamente è fondamentale munirsi di webcam e microfono, in modo da consentire una comunicazione di alta qualità, ma soprattutto, onde evitare che i dialoghi subiscano interruzioni improvvise per la caduta della connessione, è sempre opportuno dotarsi di una linea ADSL. Naturalmente, oltre a questo, è sempre importante porsi con gli interlocutori in modo cordiale e rilassato, affiché il webinar non si trasformi in una rissa verbale e consenta quindi il raggiungimento del principale obiettivo, ovvero la crescita di tutti i partecipanti.

Nel caso dei webinar organizzati da Essens vi verrà fornita una password con cui accedere all'area riservata e in questo modo potrete partecipare a questa particolare forma di meeting che si tengono periodicamente e a cui verrete invitati tramite messaggio nella vostra bacheca personale. Ovviamente, i temi trattati nel corso di questi seminari riguardano i vari aspetti del business e vedranno la presenza di esperti del settore e del mercato del network marketing. In queste occasioni, molto avvantaggiati saranno gli utenti che se la cavano con le lingue straniere (soprattutto con l'inglese), anche perché ci saranno incontri con ospiti stranieri la cui partecipazione dovrebbe rappresentare un imperdibile motivo di interesse.